La nostra scuola

IL PRANZO

 

Il pranzo avviene nei due refettori appositamente dedicati, indicativamente dalle 12.00 alle 12.30.

Rappresenta un importante momento di vita nella nostra comunità: si condivide uno spazio con i bambini delle altre sezioni, ci si relaziona con le altre maestre e la cuoca che presenta in maniera genuina i prodotti della stagione per scoprirne colori e sapori.

I bambini vengono educati alla corretta alimentazione assumendo in maniera proporzionata verdure, frutta, carboidrati e  proteine e imparano ad ascoltare il proprio corpo per chiedere un una seconda porzione.

 

I bambini più grandi collaborano alle attività di apparecchiatura, stimolando l’autonomia, la stima personale, esercitando la manualità, il coordinamento e direziona il bambino verso la cura del gesto.

 

 

 

LA NANNA

La nanna è il momento speciale dedicato per i bambini più piccoli, ma aperto anche agli allievi più grandi che ne avvertono il bisogno.

Nella nostra scuola uno speciale laboratorio dei sogni accoglie i bambini dopo il pranzo, dalle 13.30 alle 15.00 circa.

Una maestra dedicata li cura nell'aspetto igienico, propone piccole attività e canti propedeutici al rilassamento e alla nanna.

Ogni bambino ha, nel laboratorio dei sogni, un lettino personale con la sua copertina e il suo ciuccio o il suo peluche che possono dare conforto e sicurezza soprattutto nei primi giorni. I bambini si tolgono le scarpe da soli e li mettono sotto il proprio letto, così da ritrovarle al risveglio. L’adulto, passa tra i lettini a coprire i bambini, augurano loro un buon riposo e si affianca a coloro che necessitano di una coccola o solo della sua presenza.  Quando tutti si sono addormentati, vigila sul sonno, così da essere presente in caso di risvegli improvvisi.

Alle 15.00, con delicatezza, la luce torna nella stanza, penetrando lieve tra le tende, e i bambini iniziano a svegliarsi. L’insegnante e madre Ancilla aiutano chi è in difficoltà a rimettere le scarpe, pettina le bambine e riassetta gli indumenti di tutti i bambini.

 

 

L'IGIENE PERSONALE 

L'igiene personale è, dal punto di vista delle insegnanti, un’attività educativa ritualizzata, progettata in modo da soddisfare tutte le esigenze di ciascun bambino (quelle fisiologiche certo, ma non in modo esclusivo).

Dal punto di vista operativo:

- i bambini partecipano attivamente alla routine e alle pratiche igieniche correlate

- le insegnanti attuano verbalizzazioni individuali rivolte a incentivare e riconoscere l’autonomia del bambino (ad esempio: sequenze di azioni per lavarsi le mani o svestirsi e rivestirsi in bagno) rivolte al gruppo dei pari (canzoni per intrattenere nell'attesa del proprio turno)

Questi aspetti di autonomia e socializzazione possono portare ad un allungamento del tempo di permanenza nel bagno, che viene calcolato dalle insegnanti e "regalato" alla loro necessità di sperimentazione e apprendimento.

 

In bagno ogni bambino ha un proprio personale asciugamano, un sacchetto per il cambio e un bicchiere personale da utilizzare per bere.




Piano

 delle attività e mansioni del personale dedito alla realtà educativa

Trieste settembre 2022

 

Coordinatrice scolastica

 

 

  • coordina, dirige e vigila sul personale docente e non docente in servizio;
  • è responsabile del regolare e corretto svolgimento dell'attività scolastica;
  • vigila sulla efficienza dei servizi tecnici ed amministravi;
  • collabora con il gestore/casa madre per la efficiente organizzazione della scuola;
  • promuove la partecipazione dei genitori alla vita della scuola;
  • provvede, insieme alle docenti, alla compilazione, all'aggiornamento e alla realizzazione del Piano dell''Offerta Triennale Formativa”, ai sensi della normativa vigente (D.P.R. 275/99);
  • cura la tenuta:
    • del registro delle iscrizioni degli alunni
    • dei registri dei verbali degli organi collegiali;
    • vigila affinché le insegnanti compilino i registri delle sezioni
  • convoca e presiede gli organi collegiali previsti dal Regolamento della Scuola con riferimento agli aspetti educativi e didattici;
  • coordina le attività di progettazione didattica e le iniziative finalizzate all'ampliamento dell'offerta formativa;
  • propone alla legale rappresentante iniziative di aggiornamento e formazione per il personale docente e non docente;
  • partecipa con gli altri docenti alle attività di aggiornamento
  • stimola e favorisce l'innovazione e la ricerca pedagogica;
  • promuove e propone formule innovative nell'organizzazione della vita scolastica, allo scopo di rispondere sempre meglio ai bisogni del bambino e alle attese delle famiglie;
  • vigila sulla funzionalità del servizio di mensa per gli alunni;
  • fornisce informazioni agli organismi statali preposti alla vigilanza in ordine alle scelte metodologiche e alle strategie didattiche attivate, sentito il legale rappresentante della scuola;
  • cura i rapporti con l'équipe medico-psico-pedagogica in presenza di alunni diversamente abili;
  • cura la tenuta del protocollo generale della corrispondenza, nel caso in cui non risulti attivato apposito servizio di segreteria, di concerto con il legale rappresentante della scuola.
  • Cura i rapporti con le altre istituzioni scolastiche in occasione della Continuità in ingresso alla primaria
  • relaziona al legale rappresentante della scuola in ordine alle materie di propria competenza;
  • tiene la contabilità della scuola

 

 

 

Ciascuna insegnante

 

 

Verso la Coordinatrice Scolastica

 

·           risponde funzionalmente dalla Coordinatrice Pedagogico-Didattica con la quale dovrà avere rapporti improntati alla massima collaborazione;

·           partecipa agli incontri indetti dalla Coordinatrice Pedagogico-Didattica per la preparazione dei programmi didattici e per la verifica del lavoro svolto e collabora attivamente in Collegio Docenti all’elaborazione della Programmazione, dei Progetti specifici, del P.T.O.F., dei Progetti Educativi Personalizzati per le situazioni BES, delle funzioni strumentali a lei affidate;

·           partecipa ai programmi di formazione in accordo con la Coordinatrice;

·           partecipa agli incontri con i genitori sia in plenaria sia individuali, concordando tempi e modi con la coordinatrice.

·           partecipa all’erogazione del servizio mensa

·           sempre a turno con le colleghe svolge compiti di sorveglianza sui bambini.

 

Privacy:

 

·           mantiene il più stretto riserbo nel rispetto del segreto di ufficio, in merito alle informazioni riguardanti la Scuola, i bambini, i familiari, i creditori e i debitori di cui viene a conoscenza per il ruolo svolto;

·           non divulga immagini, documenti (dati anagrafici personali e sensibili) o materiale prodotto all’interno della scuola;

 

Responsabilità

 

·           ha la completa responsabilità dei bambini della sua sezione o comunque a Lei affidati, sia per quanto riguarda lo svolgimento del programma e sia per l’educazione, la sicurezza e la serenità;

·           ha la responsabilità di informare la coordinatrice scolastica di eventuali eventi/difficoltà/episodi salienti di manifestino durante la giornata nel suo gruppo;

·           ha la responsabilità di comunicare mancanze di materiale, altre necessità o eventuali guasti alla Coordinatrice scolastica

 

 

 

Il personale amministrativo

 

 

 Verso la Coordinatrice Scolastica

·           è responsabile di fronte alla Legale Rappresentante e alla Coordinatrice per tutto quanto riguarda il funzionamento amministrativo e di segretariato della Scuola e riceve indicazioni di servizio solo da tali figure;

·           supporta la coordinatrice nel mantenimento della contabilità della Scuola

·           fornisce supporto e collaborazione all’organizzazione di quanto si decide negli incontri tra la madre coordinatrice e le insegnanti

·           partecipa ai programmi di formazione in accordo con la Coordinatrice;

 

Privacy

·           mantiene il più stretto riserbo nel rispetto del segreto di ufficio in merito alle informazioni riguardanti la Scuola, i dipendenti, i bambini, i familiari, i creditori e i debitori di cui viene a conoscenza per il ruolo svolto;

·           non divulga immagini, documenti (dati anagrafici personali e sensibili) o materiale prodotto all’interno della scuola;

Responsabilità:

·           sbriga la corrispondenza in arrivo e in partenza e ne tiene il relativo registro di protocollo;

·           qualora richiesto dalla Coordinatrice e/o dalla legale rappresentante, predispone la corrispondenza in uscita

·           anima e incentiva la partecipazione al coordinamento territoriale mediante reti di scuole

·           propone e valuta con la superiora della casa e con la coordinatrice scolastica iniziative finalizzate all'ampliamento dell'offerta formativa (progetti particolari, educazione ecologica, lingua straniera, psicomotricità, centri estivi, ecc.) e ne gestisce la parte economica e di segreteria

 

 

Cuoca

 

 

 

 

Il delicato e particolare compito che svolge all'interno dell’Ente comporta l’adempimento del lavoro con la massima cura e diligenza.

Verso la coordinatrice scolastica e la Legale Rappresentante

·            risponde funzionalmente dalla Coordinatrice Pedagogico-Didattica con la quale dovrà avere rapporti improntati alla massima collaborazione;

·           risponde giuridicamente dal Legale Rappresentante

·           partecipa ai programmi di formazione in accordo con la Coordinatrice;

Privacy

·           mantiene il più stretto riserbo nel rispetto del segreto di ufficio in merito alle informazioni riguardanti la Scuola, l’Associazione, i dipendenti, i bambini, i familiari di cui viene a conoscenza per il ruolo svolto;

Responsabilità

·           provvede alla preparazione ed alla cottura dei cibi seguendo scrupolosamente la dieta definita con le autorità sanitarie ed in accordo con la Coordinatrice Pedagogico-Didattica;

·           provvedere, in collaborazione con il personale ausiliario, alla pulizia delle stoviglie, del pentolame, dell’attrezzatura di cucina, della dispensa e del refettorio;

·           provvedere alla cura e alla compilazione dei documenti necessario alla sicura igiene dell’ambiente cucina e delle attrezzature

·           provvede, in accordo con la Coordinatrice e sulla base della dieta definita, a redigere gli ordinativi di tutto il materiale che serve per la refezione e per le pulizie;

·           ogni altra attività che la normativa o la prassi affidano a tale figura;

 

Personale ausiliario

 

 

 

 L’inserviente, sia essa assegnata all’Area della cucina o all’area della Didattica

Verso la coordinatrice scolastica e la legale rappresentante

·            risponde funzionalmente dalla Coordinatrice Pedagogico-Didattica, con la quale dovrà avere rapporti improntati alla massima collaborazione;

·           risponde giuridicamente dal Legale Rappresentante

·           l’ausiliaria assegnata all’area didattica coordinerà i suoi interventi anche con la coordinatrice scolastica, le insegnanti e le educatrici;

·           partecipa ai programmi di formazione in accordo con la Coordinatrice;

 

Privacy

·           mantiene il più stretto riserbo nel rispetto del segreto di ufficio in merito alle informazioni riguardanti la Scuola, l’Associazione, i dipendenti, i bambini, i familiari, di cui viene a conoscenza per il ruolo svolto;

Responsabilità

·           provvede alla pulizia ed all'igiene dei locali che le vengono assegnati;

·           fornisce supporto alle insegnanti nella pulizia dei bambini (inserviente area didattica), come concordato con la coordinatrice scolastica;

·           in caso di necessità, l’inserviente assegnata all’area cucina, aiuta la cuoca in cucina o la sostituisce provvisoriamente in caso di assenza anche dell’aiuto cuoca;

·           se concordato con la coordinatrice scolastica partecipa alla distribuzione della refezione (inserviente area cucina).

 

Le madri della comunità

 

 

 

 

 

 ·         rispondono funzionalmente alla Superiora della Comunità (nel nostro caso coincide con la Coordinatrice scolastica);

·         collaborano nelle attività di portineria, accoglienza e post accoglimento secondo quanto concordato con la Superiora della Casa;

·         supportano le attività didattiche ed extra scolastiche secondo le indicazioni concordate con la madre Superiora;

·         offrono collaborazione e supporto anche spirituale ricordando i valori e le frasi di Santa Maddalena di Canossa al personale dipendente, ai genitori, ad eventuali fruitori dei nostri ambienti;

 

·         partecipano alla vita della scuola nei momenti più significativi (apertura e conclusione dell’anno, recite, scambio auguri di natale e pasqua, pranzi conviviali…).