Chi Siamo

L’istituto canossiano è presente nel territorio di Trieste da oltre 90 anni ed è attivo con la sua scuola dell’infanzia di indirizzo cattolico.

La nostra scuola vive l’accoglienza e la formazione dei bambini come un percorso, basato su processi motivazionali ed affettivi, che non riguardano solo la sfera cognitiva, ma si allargano alle relazioni, ai significati e alle motivazioni dell’agire.

Al centro della nostra cultura educativa sta il valore della relazione, valore da custodire e curare, che, secondo la Regola di S. Maddalena, deve essere esteso e rafforzato, ricercando alleanze sul territorio e comprendendo tutte le figure educative che si occupano della crescita armonica dei bambini.

L’obiettivo della formazione, per noi, sta nell'educare il cuore, inteso come sinonimo di coscienza, non solo a rispettare gli altri e se stessi, ma anche a percepire l’amore di Dio come valore della propria libertà personale.

 

Accogliamo i bambini con le loro relazioni nei confronti dei genitori, dell’ambiente in cui è cresciuto: una relazione fatta di abitudini che si sono strutturate.

 

Credendo nel valore della famiglia e della comunità educante noi educatori e madri canossiane svolgiamo un ruolo di mediazione tra le esperienze del bambino e i contenuti della cultura di appartenenza; tenendo conto dei differenti patrimoni culturali ed esperenziali, insegniamo al bambino ad integrarli, elaborarli, condividerli e arricchirli per crescere sano e sereno.